Swissmem formazione professionale Knowledge Zone eBOOK Licenza e condizioni di utilizzo
Interlocutore  Swissmem Berufsbildung Support Digitale Medien Swissmem Berufsbildung Support Digitale Medien
+41 52 260 55 52 +41 52 260 55 52 ebooknoSpam@swissmem.ch
Condividere

Licenza e condizioni di utilizzo

Swissmem eBOOK

Licenza e condizioni d'uso

Lo SwissmemeBOOK è un contenuto letterario acquistato.

La App Swissmem eBOOK è fornita gratuitamente e rappresenta il "lettore" dello Swissmem eBOOK in un ambiente multimediale.  

1. Campo d'applicazione

Scaricando l’App Swissmem eBOOK o uno Swissmem eBOOK, il cliente o la cliente ("licenziatario") accetta le seguenti condizioni di licenza e d'uso.

Il Software viene distribuito su dispositivi mobili e/o fissi ("terminale"). Le presenti Condizioni di licenza e di utilizzo si applicano in aggiunta alle Condizioni generali (CG) di chi concede la licenza (https://eshop.swissmem-berufsbildung.ch/de/conditions), che il licenziatario accetta anche riscattando il codice di licenza. In caso di contraddizioni tra i due regolamenti, fa stato quanto previsto da queste condizioni di licenza e d'uso.

Il datore di licenze ha il diritto di sospendere l'offerta in qualsiasi momento. Se, tra il momento dell'acquisto e il momento del riscatto del codice inviato, un titolo non è più disponibile nel web shop del datore di licenze, il licenziatario ha diritto al rimborso del prezzo d'acquisto di tale titolo se il reclamo viene presentato per iscritto entro 30 giorni e se il licenziatario è in grado di dimostrare di aver acquistato il prodotto nel web shop del datore di licenze.

Gli Swissmem eBOOK e le annotazioni già scaricati o installati rimangono disponibili sul tablet personale o sul PC del licenziatario anche dopo la fine della distribuzione dei titoli pubblicati in formato digitale (offline).

Il rimborso del prezzo di acquisto dopo aver riscattato il codice inviato è comunque escluso, anche se il licenziatario ha cancellato le applicazioni e la loro memoria o se queste non possono più essere utilizzate a causa di aggiornamenti del software o di cambiamenti della versione (cioè nel sistema operativo dell'utente)

Il datore di licenze e i suoi partner contrattuali non possono garantire che le applicazioni server e/o basate su client funzionino su qualsiasi dispositivo.

2. Concessione di diritti a pagamento

A condizione che il licenziatario abbia acquistato lo Swissmem eBOOK nel "Online Shop" del datore di licenze, gli viene concesso l'uso dello Swissmem eBOOK su tre terminali. Questo in conformità a queste disposizioni e a condizione che il licenziatario paghi entro i tempi concordati l'importo dovuto al datore di licenze. L'utilizzo dell'App Swissmem eBOOK è gratuito.

3. Download

L'acquisto di uno Swissmem eBOOK avviene tramite l'acquisto di una licenza d'uso nell’e-shop del datore di licenze o presso un rivenditore di libri. Con l'invio della fattura, il licenziatario riceve il codice della licenza (codice della licenza per e-mail / fattura per posta).

Una licenza che non riscattata non è personalizzata. Le licenze sono assegnate al conto utente e ai relativi terminali al momento del primo download degli Swissmem eBOOK. Una licenza può essere installata su tre terminali personali.

Il datore di licenze non ha modo di verificare l'esistenza di una licenza non riscattata.

Il licenziatario ha il diritto di passare un codice di licenza ad un utente, a condizione che quest'ultimo riceva dal licenziatario una copia di questa licenza e delle condizioni d'uso e dichiari di sottostare ad esse. Con la trasmissione del codice di licenza, per il licenziatario originale scade il diritto di scaricare e utilizzare lo Swissmem eBOOK e il nuovo utente subentra quale licenziatario in base alle presenti condizioni di licenza e d'uso.

La App Swissmem eBOOK, necessaria per l'utilizzo dello Swissmem eBOOK acquistato, viene messa a disposizione gratuitamente dal datore di licenze o da un terzo da lui incaricato e per il download tramite i negozi Apple e Google o via Internet per l'installazione sul dispositivo finale.

Swissmem eBOOK versione studente: aggiornamenti gratuiti dell'edizione esistente dello Swissmem eBOOK durante 4 anni, a partire dal primo download dello Swissmem eBOOK. Questi aggiornamenti riguardano le correzioni nei contenuti. Contenuti aggiuntivi, adeguamenti normativi o regolamentari conducono a una nuova edizione e non sono parte integrante di questi aggiornamenti.

Swissmem eBOOK versione per docenti: aggiornamenti gratuiti dal momento del primo download dello Swissmem eBOOK fino al rilascio di una nuova edizione. Contenuti aggiuntivi, adattamenti normativi o standard conducono a una nuova edizione e non sono parte integrante di questi aggiornamenti.

App Swissmem eBOOK: gli aggiornamenti dell'App sono effettuati regolarmente e sono gratuiti. Questi includono correzioni di errori tecnici, nuove funzioni o adattamenti dovuti a modifiche tecniche ai "sistemi periferici" e al software. Gli aggiornamenti possono servire anche per colmare lacune di sicurezza note del software. Gli aggiornamenti devono essere effettuati regolarmente. Non appena sarà disponibile una nuova versione del software, l'utente ne sarà informato attivamente tramite "pop-up" nell'App.

4. Tipo di utilizzo consentito

Il diritto di utilizzo è limitato ad una sola persona. Il licenziatario può utilizzare il software per i propri scopi sui terminali ed elaborare e memorizzare i dati nell'ambito dell'uso consentito.

L'accesso a Internet è di esclusiva responsabilità del licenziatario. Il datore di licenze concede al licenziatario il diritto di utilizzare il Software per i propri scopi, diritto non esclusivo, non trasferibile, non licenziabile e non cedibile. L'uso del Software da parte di terzi è vietato, come pure l'uso a fini commerciali, in particolare la vendita, il noleggio, il leasing o il prestito.

In caso di violazione delle condizioni d'uso o in caso di pagamento tardivo o incompleto, il datore di licenze può revocare al licenziatario il diritto d'uso, in qualsiasi momento e con effetto immediato, senza indennizzo alcuno.

5. Diritti d’autore

Tutti i diritti sui contenuti degli Swissmem eBOOK (testi, grafici, animazioni, ecc.) sono di proprietà di Swissmem, Pfingstweidstrasse 102, 8006 Zurigo o dei suoi partner di licenza. La proprietà intellettuale dell'App Swissmem eBOOK è di proprietà di ionesoft Sagl, 3007 Berna.

Gli Swissmem eBOOK sono protetti dal diritto d'autore. Tutti i diritti derivanti dal copyright appartengono esclusivamente al datore di licenze. Questi concede al licenziatario solo il diritto di utilizzare lo Swissmem eBOOK in conformità alle presenti condizioni di licenza e d'uso con un codice di licenza valido ai sensi delle disposizioni 3 e 4.

Tutti gli altri diritti rimangono di proprietà del datore di licenze.

-    in particolare, è vietato copiare, trasmettere o estrarre i dati o gli elementi di dati. In nessun caso è permesso rimuovere o modificare le annotazioni di copyright, i numeri ISBN/EAN, i nomi dei prodotti, le filigrane o altre identificazioni di prodotto.

-    il licenziatario non è autorizzato a tradurre, modificare, effettuare il "reverse engineering", "disassemblare" i contenuti o il software o a far effettuare a terzi modifiche o interventi sul prodotto, nemmeno per eliminare eventuali errori di programmazione

Non è consentito qualsiasi duplicazione o utilizzo in altre pubblicazioni elettroniche o stampate senza l'espresso consenso del datore di licenze.

La violazione di una di queste disposizioni comporta il ritiro immediato della licenza dello Swissmem eBOOK, senza indennizzo alcuno. Il datore di licenze può far valere le relative richieste di risarcimento dei danni.

6. Diritti di terzi

Tutti i marchi citati all'interno del software ed eventualmente protetti da terzi sono soggetti senza limitazioni alle disposizioni del vigente diritto sui marchi e ai diritti dei rispettivi proprietari registrati.

 

 

7. Obbligo di notifica

Tutte le possibili violazioni del diritto d'autore e del contratto - anche da parte di terzi - devono essere immediatamente segnalate al datore di licenze.

8. Garanzia, raggiungibilità, ulteriore sviluppo

Il datore di licenze non ha alcun influsso sul traffico dati via Internet. Il licenziatario è l'unico responsabile della funzionalità del suo accesso a Internet, comprese le vie di trasmissione, nonché del proprio hardware.

Il licenziatario è l'unico responsabile per garantire che il suo terminale soddisfi i requisiti di sistema definiti dal datore di licenze.

Non vi è alcun diritto alla disponibilità ininterrotta (server di licenza, server di contenuti o cloud). L'accesso può essere limitato temporaneamente o durevolmente, in seguito a lavori di manutenzione, a problemi di capacità e a cause di forza maggiore.

Gli adeguamenti, le modifiche e le aggiunte al software comportano un'interruzione temporanea o una limitazione dell'accessibilità solo se assolutamente necessari per motivi tecnici.

Dal momento in cui viene a conoscenza di difetti che comportano un'interruzione dell'utilizzo contrattuale del Software, il datore di licenze provvederà ad eliminarli il più presto possibile.

Il datore di licenze ha il diritto di modificare e adattare il software in qualsiasi momento, in particolare in caso di sviluppi tecnici.

9. Arricchimenti e annotazioni del licenziatario

In caso di utilizzo tramite l'App Swissmem eBOOK, gli arricchimenti e le annotazioni aggiunte dal licenziatario allo Swissmem eBOOK vengono memorizzati localmente sui terminali del licenziatario. Se il licenziatario ha attivato Swissmem Cloud, le annotazioni di qualsiasi tipo vengono memorizzate in parallelo su Swissmem Cloud. Tutti i dati (cloud o disco rigido interno) sono memorizzati in modo crittografato. La chiave di decodifica viene rilevata durante la sincronizzazione con il server delle licenze. Qualora l'utente non abbia attivato Swissmem Cloud, in caso di sostituzione del terminale andranno perse tutte le annotazioni. Lo stesso Swissmem eBOOK non viene memorizzato nel Cloud, ma sempre sul disco del relativo terminale. Lo Swissmem eBOOK può essere ricaricato indipendentemente dal Cloud al momento della sostituzione del terminale, riscattando il codice di licenza.

Il datore di licenze non si assume alcuna responsabilità per l'archiviazione e la disponibilità di queste informazioni di testo, d'immagine e multimediali. È responsabilità esclusiva del licenziatario osservare i diritti di terzi (in particolare i diritti d'autore e i diritti personali). Il licenziatario è l'unico responsabile per qualsiasi violazione del diritto di terzi.

Utilizzo dello Swissmem Cloud

Utilizzando Swissmem Cloud, le vostre annotazioni vengono memorizzate e trasferite su server di terzi. Il server Swissmem Cloud si trova a Francoforte ed è assoggettato al diritto europeo. I dati sono criptati nell’App Swissmem eBOOK e memorizzati nel Cloud con protezione dell'accesso. Swissmem può imporre restrizioni sul volume dei dati trasferiti e memorizzati, in particolare una dimensione massima dei file per il trasferimento dei dati, un limite massimo di spazio di memorizzazione messo a disposizione e un periodo di memorizzazione massimo per i vostri dati.

Con l'utilizzo di Swissmem Cloud, il licenziatario si impegna a utilizzare la funzione di sincronizzazione e scambio solo per contenuti direttamente legati allo Swissmem eBOOK utilizzato, alla sua formazione o alla sua attività (docente, formatore, ecc).

Al licenziatario è vietato utilizzare la piattaforma Swissmem per distribuire contenuti illegali, tra l’altro contenuti che violano il diritto d'autore, contenuti discriminatori o offensivi di qualsiasi tipo, o contenuti che compromettono la sicurezza e l'integrità dei destinatari e delle loro apparecchiature.

10. Responsabilità

Nei limiti consentiti dalla legge, è esclusa qualsiasi responsabilità per danni e perdita di dati subiti dal licenziatario in relazione all'utilizzo del software o dei link online nello Swissmem eBOOK.

In particolare (ma senza limitazioni):

  • il software viene scaricato a proprio rischio e pericolo
  • il datore di licenze non è responsabile per danni derivanti dall'installazione o dall'uso del software o dovuti alla limitazione dell'accesso o a ritardi
  • è esclusa la responsabilità per i danni causati da software dannosi, quali i virus informatici, nonostante il controllo dei virus sia in esecuzione
  • il datore di licenze non si assume alcuna responsabilità in merito all'attualità, alla correttezza, alla completezza o alla qualità delle informazioni fornite

Se il datore di licenze viene a conoscenza di contenuti potenzialmente o effettivamente dannosi, si riserva espressamente il diritto di modificare, completare o cancellare immediatamente, se necessario senza preavviso, parti delle pagine o l'intera offerta oppure di sospendere temporaneamente o definitivamente la pubblicazione.

Il licenziatario è responsabile di tutti i danni da lui arrecati al datore di licenze in seguito ad una violazione di queste norme. Il datore di licenze si riserva il diritto di perseguire penalmente qualsiasi violazione del presente contratto in conformità al diritto civile e penale

 

 

11. Protezione dei dati

La protezione dei dati personali è presa molto seriamente da parte del datore di licenze, e tutti i dati personali sono trattati in modo confidenziale e in ottemperanza alle disposizioni di legge.

12. Modifiche

Il datore di licenze si riserva il diritto di cambiare o aggiornare queste condizioni di licenza e d'uso in caso di modifiche di legge, di cambiamenti nell'offerta del datore di licenze o di lacune rilevate nei regolamenti.

13. Diritto applicabile, foro giuridico

Questo contratto sottostà al diritto svizzero.

Il foro giuridico competente per tutte le controversie derivanti da o in relazione al presente rapporto contrattuale è Zurigo.

 

Zurigo, 31 gennaio 2020

 

Ultimo aggiornamento: 06.12.2019