Pagina di benvenuto eBOOK

eBOOK

Swissmem goes beook

L’applicazione Swissmem eBOOK viene trasferita alla piattaforma beook.

Questo tiene conto delle crescenti richieste delle scuole di una piattaforma e-book uniforme. Di conseguenza, tutti i prodotti Swissmem sono stati integrati nell’app beook e dal 2 agosto 2022 si consiglia di utilizzare l’app beook.

Vi chiediamo di trasferire i vostri libri e appunti sulla nuova applicazione beeok il prima possibile, poiché l’applicazione Swissmem eBOOK verrà disattivata alla fine dell’anno.

La modifica è molto semplice e può essere effettuata in pochi minuti. Al seguente link troverete una descrizione dettagliata di come effettuare il passaggio da Swissmem a beook.

Procedura di modifica: beook - a different ebook | Home | Swissmem nell’applicazione beook

Importante: assicurarsi di utilizzare l’ultima versione di beook (versione 8.0) Se i codici di attivazione sono stati riscattati nell’app Swissmem eBOOK dopo la fine di maggio, devono essere riscattati nuovamente nell’app beook sotto il provider Swissmem.

Per ottimizzare i servizi di supporto e i costi, Swissmem Formazione professionale ha deciso di non continuare a sviluppare la piattaforma Swissmem eBOOK quale piattaforma propria, ma di sfruttare le sinergie con la piattaforma beook.

Questo tiene inoltre conto delle crescenti richieste delle scuole di poter disporre di una piattaforma eBook uniforme. Di conseguenza, a partire dal 10 giugno 2022, tutti i prodotti Swissmem saranno integrati nell'app beook e l'app Swissmem sarà gradualmente eliminata. Cosa succederà in seguito?


10 giugno 2022
A partire daquesta data non sarà più possibile aprire nuovi conti nell'app Swissmem eBOOK. Tuttavia, l'app potrà ancora essere utilizzata con gli account esistenti e si potrà continuare a riscattare le licenze Swissmem già acquisite. Pubblicheremo sul nostro sito web il link per scaricare la nuova app beook. I nuovi utenti possono registrarsi direttamente nell'app beook (e riscattare sulla nuova piattaforma anche i codici di licenza per i prodotti Swissmem già acquistati).


2 agosto 2022
I sistemi vengono unificati. D'ora in poi, tutti gli utenti dell'app Swissmem riceveranno dopo il login un messaggio che li invita a scaricare l'app beook e ad utilizzare in futuro solo la piattaforma beook. Quando si accede per la prima volta all'app beook, le annotazioni fatte in precedenza nell'app Swissmem saranno trasferite all'app beook e l'app Swissmem non sarà più necessaria. Il trasferimento dei dati alla nuova piattaforma è semplice e avviene con pochi clic. L'applicazione beook può essere scaricata da https://beook.ch/download.


31 dicembre 2022
L'app Swissmem eBOOK sarà smantellata e non potrà più essere scaricata. A causa dell'obbligo di conservazione, le annotazioni create dagli utenti fino a quel momento rimarranno disponibili fino allo smantellamento definitivo del database Swissmem, previsto per il 31 dicembre 2025.

Siamo lieti di poter condividere con voi questa notizia e siamo fermamente convinti che la migrazione alle piattaforme beook rappresenti un valore aggiunto per Swissmem e per gli utenti.

Domande e risposte

 

  1. Non ho ancora creato un account nell'app Swissmem eBOOK. Devo già utilizzare l'app beook?
    Se non avete ancora utilizzato l'app Swissmem eBOOK, a partire dal 6 giugno potrete utilizzare direttamente l'app beook, creare un account e riscattare in beook i coupon acquistati (compresi quelli per l'app Swissmem eBOOK). A partire da questa data saranno disponibili tutti gli eBook.
     
  2. Utilizzo già l'applicazione Swissmem eBOOK. Devo cambiare già ora?
    In questo caso è possibile passare all'app beook non prima del 2 agosto. Avete ancora tempo fino alla fine dell'anno e potete continuare a utilizzare fino ad allora l'eBOOK di Swissmem nella sua interezza.
     
  3. Le mie marcature, le mie annotazioni e i miei compiti andranno persi?
    No. Tutte le modifiche vengono trasferite all'app beook tramite il cloud. Dopo aver installato i materiali didattici con licenza, tutte le annotazioni sono di nuovo importate e si può iniziare a lavorare con l'app beook.
     
  4. Quale valore aggiunto mi offre l'app beook?
    L'app beook e l'app Swissmem eBOOK sono molto simili e possono essere utilizzate allo stesso modo. L'applicazione beook dispone tuttavia di un maggior numero di funzioni ed è sempre aggiornata, in quanto gestita direttamente dal produttore ionesoft GmbH. L'applicazione beook dispone anche di un'applicazione web, è possibile creare scenari di apprendimento, inserire immagini direttamente nelle pagine e nelle annotazioni utilizzando il drag&drop e molto altro ancora. Inoltre, l'applicazione beook è tecnologicamente all'avanguardia.
     
  5. In qualità di insegnante, vi è qualcosa che devo considerare?
    Se si dispone di una configurazione speciale della licenza, come ad esempio licenze floating o più dispositivi configurati, si prega di contattare il supporto in modo che questa configurazione speciale possa essere utilizzata anche con l'app beook. L'e-mail per poterlo fare è: support-beook@ionesoft.ch. Comunicateci il vostro indirizzo e-mail e la vostra richiesta e noi ce ne occuperemo.

Se desiderate avere una panoramica delle numerose funzioni di beook, consultate il sito web https://beook.ch.

Requisiti del sistema

Windows

per utilizzare l’applicazione sul tuo

  • Laptop
  • Computer da tavolo
  • Tablet Windows*

sono con almeno 4 GB di memoria principale e almeno 500 MB di spazio libero sul disco/SSD. È richiesto un sistema operativo a 64 bit.

La nostra raccomandazione
Un dispositivo notebook «economico» con Windows 10 64bit (x86) e un prezzo a partire da 500 CHF è sufficiente per utilizzare beook e anche altre applicazioni. Risoluzione ottimale dello schermo: 1920×1080.

Sistema operativo
Il vostro dispositivo dovrebbe essere dotato del seguente sistema:

  • Windows 10 64 bit
  • Windows Vista 64 bit
  • Risoluzione
  • La risoluzione ideale dello schermo è 1920×1080

Limitazioni
L’app non funzionerà generalmente sui tablet con il processore Microsoft SQ1 (Qualcomm Snapdragon), come il Microsoft Surface Pro X. Tuttavia, è possibile aggirare questo problema con questo programma beta di Microsoft, che consente di utilizzare applicazioni a 64 bit (x86) sul dispositivo Surface Pro X.

L’applicazione deve essere ottenuta attraverso questo sito web e non è disponibile nel Microsoft Store. Pertanto, Windows 10 non può essere eseguito in modalità S. Nota – Se l’app non si apre dopo l’aggiornamento, questo può spesso essere ricondotto al programma antivirus HP Wolf Security. Questo sposta il file «libEGL.dll» in quarantena. Per favore, disattiva questo programma o controlla la quarantena e riprova.


macOS

Puoi usare l’applicazione beook su uno dei seguenti dispositivi con almeno 8 GB di memoria principale e almeno 500 MB di spazio libero su disco:

  • MacBook Pro
  • MacBook
  • MacBook Air
  • Mac Pro
  • iMac
  • Sui dispositivi con il processore Apple Silicon (M1) l’applicazione funziona completamente sotto Rosetta 2 così come l’applicazione per iPad.  

La nostra raccomandazione 
Qualsiasi MacBook moderno è perfettamente adatto per l’applicazione eBOOK.  

Sistema operativo
Uno dei seguenti sistemi operativi dovrebbe essere installato sul vostro Mac:  

  • macOS Monterey 12
  • macOS Big Sur 11
  • macOS Catalina 10.15
  • macOS Mojave 10.14
  • macOS high sierra 10.13
  • macOS sierra 10.12 *)
  • Mac OS X 10.11 El Capitan *)
  • Mac OS X 10.10 Yosemite *)

*) Utilizzare il file .dmg per l’installazione  


iOS

Generale

L’applicazione funziona sul:

  • iPad Air 2 / iPad Pro o più recente
  • iPhone 7 e successivi
  • Ottimizzato per iPhone X e successivi

Modelli

  • WIFI o 3G 
  • 16, 32 o 64 GB 

Inoltre, il tuo dispositivo iOS dovrebbe avere almeno 250 MB di memoria libera. 

La nostra raccomandazione 
L’iPad 2020 con Wifi, 32 GB, ha un prezzo ragionevole (circa CHF 330, a partire dal 2021) e offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.  

Sistema operativo
Il requisito minimo è 

  • iOS dalla versione 12

Android

Requisiti per utilizzare l’applicazione su 

  • Tablet e smartphone Android
  • Almeno 1 GB di memoria principale
  • 7", 10" o simili e smartphone

Inoltre, il tuo dispositivo dovrebbe avere almeno 350 MB di memoria libera.

La nostra raccomandazione 
Il Samsung Galaxy Tab A, 9.7 pollici, 32 GB, Wifi è un potente tablet Android e costa circa 200 CHF. In generale, vale anche la pena investire in GB aggiuntivi per i tablet Android.

Sistema operativo  
Il requisito minimo è

  • Android 7.1 o superiore.

Installazione iniziale

Importante – Se possibile, usare per la registrazione un indirizzo email privato. 

  1. Cliccare su Login.  
  2. La finestra di login si apre nel browser esterno  
  3. Cliccare su Registrare
  4. Inserire il proprio indirizzo e-mail e una password a libera scelta.  
  5. Cliccare su Registrare.  
  6. Completare i dettagli e cliccare su Confermare i dettagli

Nota – L’applicazione è stata scaricata utilizzando il browser Firefox. Se si sta usando un browser diverso, alcuni dei passi qui elencati potrebbero divergere.

 

Aggiungere eBOOK

  1. Inserire il codice di attivazione nel campo Codice di attivazione.  
  2. Cliccare su Riscattare il codice di attivazione.  
  3. Se l'attivazione ha successo, appare il messaggio Codice di attivazione riscattato.  
  4. Cliccare sul libro desiderato e in seguito su Installare.  

Nota – Se sono state acquistate più licenze, si possono riscattare contemporaneamente più codici di attivazione. 

Domande e sostegno

Swissmem Berufsbildung Support Digitale Medien
+41 52 260 55 52 +41 52 260 55 52 ebook@swissmem.ch e-Mail

Ultimo aggiornamento: 16.11.2021