Pagina di benvenuto time2learn Responsabile corso interaziendale (Organizer) Gestire i dati base

Gestire i dati base

Panoramica dei ruoli

Gestire gli utenti

  1. Nella linguetta Dati anagrafici, cliccare su Responsabile del corso.
  2. Usare il filtro per affinare i risultati della ricerca.

Registrare utente

  1. Cliccare sul pulsante Nuovo utente.
  2. Assegnare all’utente un nome utente e una password.
  3. Compilare tutti i dati personali.
  4. Assegnare l’utente alla rispettiva regione per i CI.
  5. Assegnare all’utente un ruolo.

Nota - Nel settore MEM, a un nuovo o una nuova responsabile CI assegniamo di principio sempre il ruolo di docente (D) e di responsabile CI (R).

Gestire gli apprendisti

  1. Al punto del menu Dati base, selezionare la sezione Apprendisti.
  2. Usare il filtro per affinare i risultati della ricerca.
  3. Cliccare sull’apprendista per accedere alle informazioni dettagliate.

Nota – In time2learn, gli apprendisti sono registrati e gestiti dalle aziende. Nell’Organizer, il responsabile CI (ruolo H) verifica l’assegnazione degli apprendisti all’organizzazione CI. In questo compito è sostenuto dai Cantoni di formazione registrati nelle organizzazioni CI.

Organizzazione CI

Alla voce di menu Dati base, nella sezione Organizzazione CI, i responsabili CI (ruolo H) possono vedere i dettagli della loro organizzazione CI.

Le organizzazioni CI sono gestite dai responsabili di settore (ruolo V). Essi specificano qui quali Cantoni di formazione sono assegnati alle rispettive organizzazioni CI.

In time2learn, tutti gli apprendisti sono assegnati alla rispettiva organizzazione CI secondo il «Cantone dell’azienda formatrice» registrato. L’assegnazione avviene quando si salva un nuovo profilo e quando se ne modifica uno esistente. Se il Cantone dell’azienda formatrice cambia, gli apprendisti vengono riassegnati automaticamente, a condizione che il nuovo Cantone di formazione appartenga a una nuova organizzazione CI. Se il Cantone di formazione non è assegnato a un’organizzazione CI, nel profilo Organizer dell’apprendista la voce «Organizzazione» rimane vuota e l’apprendista deve/può essere assegnato manualmente.

Nota – Ripartizione dei Cantoni per il settore MEM

  • CI-Regione Romandia: GE, JU, NE, VD
  • CI-Regione AG/BL/BS: BL, BS
  • CI-Regione BE/SO/FR(d)VS(d): BE, FR, SO VS 
  • CI-Regione GL/SZ/UR/ZG: GL, SZ, UR, ZG
  • CI-Regione LU/OW/NW: LU, OW, NW
  • CI-Regione Sciaffusa: SH
  • CI-Regione ZH/Svizzera orientale: AI, AR, GR, SG, TG, ZH

Importante – L’organizzatore CI (H) deve assegnare gli apprendisti del Canton AG manualmente all’organizzazione CI Regione AG/BL/BS o libs Baden. Senza questa attribuzione, gli apprendisti sono visibili a tutte le organizzazioni CI del settore MEM. Gli apprendisti di lingua francese dei Cantoni FR e VS devono essere assegnati manualmente dal responsabile del settore all’organizzazione CI dei CI-Regione Romandie.

Creare una nuova classe

  1. Nella linguetta Dati anagrafici, cliccare su Classi.
  2. Cliccare su Nuova classe.
  3. Inserire il nome, l’organizzazione CI e la persona responsabile.
  4. Cliccare su Salvare.
  5. Nella Linguetta Dati anagrafici, cliccare su Classi.
  6. Cliccare su Nuova classe.
  7. Inserire il nome, l’organizzazione CI e la persona responsabile.
  8. Cliccare su Salvare.

Aggiungere partecipanti

  1. Cliccare su Membri e in seguito su Aggiungere.
  2. Selezionare gli apprendisti e cliccare su Aggiungere.

Nota – Per l’assegnazione degli apprendisti alle classi, sono disponibili gli apprendisti assegnati alla propria organizzazione CI.

Inserire un nuovo sito

  1. Nella linguetta Dati base, selezionare la voce di menu Siti.
  2. Cliccare su Nuovo sito.
  3. Compilare tutti i dettagli e cliccare su Salvare. 

Nota – Le informazioni relative ai siti saranno mostrate agli apprendisti con i dettagli dell’invito al corso. I commenti relativi alle aule servono unicamente a scopo informativo per la pianificazione e non saranno condivisi. Per ogni sito possono essere registrate più aule.

Modificare il sito

  1. Nella linguetta Dati base, selezionare la voce di menu Siti. 
  2. Selezionare il sito che si vuole modificare.
  3. Cliccare su Dettagli sito.
  4. Modificare le indicazioni e cliccare su Salvare.

Ultimo aggiornamento: 10.03.2022